SEI IN: Home / Filmati vari e fotografie di eventi meteo /nevicate

 

 

NEVICATA 17-12-10

 

Questa è la nevicata del 17 dicembre 2010.

 

La giornata parte subito nuvolosa, con una minima di -5.7°, si alza un vento di bora sempre più insistente, mentre da metà mattinata iniziano i primi fiocchi di neve.

Fiocchi deboli che continuano fino alle 16 circa, poi neve che si fa un po' più fitta, ma di sezione sottile, e che termina del tutto verso le ore 22.

Alla fine saranno accumulati 3 cm. Nevicata piuttosto scarsa, ma caduta ad una temperatura inferiore ai -2°, quindi molto asciutta e farinosa.

 

Guarda il video

 

NEVICATA 01-02-12

Questa è la nevicata del 1 Febbraio 2012.

 

La giornata inizia con freddo ed aria asciutta, i primi fiocchi sottili come farina svolazzano nel vento di bora, verso le 9.

I fiocchi continuano fin verso le 11, quando lentamente la precipitazione aumenta, fino a raggiungere la sua massima intensità nelle ore centrali della giornata, alle quali si riferiscono questi prossimi video. Saranno accumulati a fine evento, ben 8cm.

 

Guarda il video n. 1

 

Guarda il video n. 2

 

Guarda il video n. 3

 

NEVICATA 04-02-12

 

Il 4 febbraio nel pomeriggio riprende a nevicare, con una temp. di -3.5°, anche se di sezione sottile. Suggestiva perché si accumula a quella caduta tre giorni prima ed ancora presente al suolo. Alla fine saranno raggiunti i 2cm.

 

Guarda il video

 

NEVICATA 12-02-12

 

Nevicata che inizia fin dal primo mattino e che continua intensificando in mattinata, per poi smettere nel primo pomeriggio. Saranno accumulati 5cm.

 

Guarda il video n. 1

 

Guarda il video n. 2

 

Guarda il video n. 3

 

Guarda il video n. 4

 

NEVICATA 07-12-12

Nevicata che inizia alle 16, con piccoli fiocchi sottili, continua poi a fasi alterne, fino oltre la mezzanotte. Temp. leggermente sottozero, e mai trasformatesi in pioggia. Accumulo finale dell'evento di 4.5 cm.

 

Guarda il filmato della nevicata del 07 Dicembre 2012

 

NEVICATA 14-12-12

Nevicata che inizia poco prima della mezzanotte del 13 Dicembre, e prosegue per l'intera notte e la mattinata del 14. Precipitazioni che si esauriscono nel primo pomeriggio. In tutto saranno accumulati 8cm. Nevicata da raddolcimento e avvenuta con temperature di poco superiori agli 0°. Discreta nevicata per le nostre zone che, come è noto, in molti casi, causa venti meridionali, vedono tramutarsi presto la neve in pioggia. In questa situazione il vento è stato quasi assente ed ha permesso alla temperatura di restare sul livello della neve.

 

Guarda il filmato della nevicata del 14 Dicembre 2012

 

NEVICATA 11-02-13

 

Nevicata da iscrivere senza dubbio negli archivi storici della meteo, sicuramente non di proporzioni eccezionali, ma di gran livello per la nostra zona.
La neve inizia a cadere debole dalle ore 8 circa, quindi sempre più insistente fino a diventare a tratti bufera nel pomeriggio ed in prima serata. Da sottolineare il vento forte di bora, che ha raggiunto raffiche prossime ai 30 Km/h; la neve termina verso le ore 23 dello stesso giorno. Alla fine si misurano ben 13cm, occorrerà tornare al 19 Dicembre 2009 per vedere un episodio nevoso di tale portata.

 

Guarda il filmato della nevicata del 11 Febbraio 2013

 

Torna alla sezione filmati

 

Torna all'home page